Recensioni: la Birreria del Birrificio della Granda (Saluzzo CN)

Abbiamo un posto, a breve distanza da casa, dove andiamo quando abbiamo voglia di un buon hamburger accompagnato da una buona birra. La Birreria del Birrificio della Granda – allitterazione a parte – ha un asso nella manica che ci ha conquistati al primo assaggio: la loro speciale salsa a base di cipolle e birra. Ma iniziamo dall’inizio…

L’ambiente è spazioso e accogliente, per raggiungerlo dovrete arrampicarvi su per le stradine della Saluzzo vecchia: nella prima sala un ampio bancone e poi altre tre sale dai colori vivaci. Il locale è spesso stracolmo (soprattutto nel weekend e soprattutto quando c’è la partita che potrete vedere anche in birreria – questo per noi è un punto a sfavore a dirla tutta…), quindi andateci presto, accontentatevi del bancone oppure, beh, prenotate che è più semplice.

Le birre: punto di forza del locale. Artigianali, buone, alcune dalla personalità un po’ eccentrica, altre familiari e convincenti. Una citazione di merito per le meravigliose etichette, firmate Fabio Garigliano: piccoli capolavori, riescono a descrivere perfettamente l’aroma che ti colpirà al primo sorso. Un applauso davvero per il disegnatore. Tra le nostre preferite: la AbbaziAle (birra ambrata di stampo belga) e la X-tra IPA (una IPA dal carattere deciso).

La carta propone i grandi classici delle birrerie: hambuger, panini, piadine, l’immancabile stinco, patatine, qualche proposta di pasta e di dessert. La nostra “cena tipo” prevede di accompagnare la birra con un hamburger: carne di qualità cotta a puntino, pane croccante e la speciale e deliziosa salsa cipolle&birra. Purtroppo le patate non sono all’altezza del resto del menù – le vorremmo tagliate a grossi tocchi, fritte o meglio ancora al forno, croccanti e salate in superficie, morbide e dolci all’interno. Continuiamo a sperare.

Ultima nota positiva è la dinamicità dei gestori: ad ogni visita una nuova birra, una nuova vignetta, una nuova scoperta.

Per la nostra cena (1 birra piccola, 1 birra media, 2 hamburger) noi abbiamo speso 19,50 euro.

La Birreria del Birrificio della Granda
piazzetta dei Mondagli n. 8 Saluzzo (CN)

LA BIRRERIA


tel. 328.9277013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top
Translate »