Recensioni: Sapori in movimento (Savigliano CN)

Per il compleanno di Leo non volevamo rischiare spiacevoli sorprese e abbiamo scelto di andare sul sicuro: infatti, non è la prima volta che ceniamo da Sapori in movimento uscendone ogni volta “con la pancia che ride”.

Il locale è ospitato in un cascinale ristrutturato; oltre la porta vi accoglierà uno spazioso ambiente unico con soffitto in mattoni a volta, tavoli semplici e rustici, il tepore della stufa (nella giusta stagione) e una collezione di vinili da far girare la testa.

Il menù propone piatti della tradizione piemontese: vitello tonnato, coniglio, la fassona al coltello, ravioli, formaggi, ma anche qualche proposta più creativa, come la verticale di mare (un godurioso piatto di pesce crudo), gnocchetti di castagne, tonno scottato. E la pizza, homemade. Proposta dolce forse un pochino sottotono rispetto al resto del menù, ma comunque invitante (babà, sacher torte). La carta dei vini propone buone bottiglie a buoni prezzi, con scelte regionali ed extraregionali più che soddisfacenti; disponibili anche vini al calice.

Appena seduti al tavolo, verrete accolti da amuse-bouche sfiziosi (per noi, oliva all’ascolana, crostino con patè di agnello e frittatina alle erbette). A seguire abbiamo assaggiato “l’irriducibile piemontese” (leggasi vitello tonnato all’antica maniera) e rolata di coniglio, poi tagliolini al ragù di coniglio e gnocchetti di castagne con crema al formaggio e cipolla. E ancora: sacher torte con farina di mandorle, preceduta da un’ottimo pre-dessert (sorbetto di ribes, squisito). Infine, la piccola pasticceria. Abbiamo bevuto una buona bottiglia di Pinot nero altoatesino riserva.
Pane e lievitati, grissini e pasta fresca sono tutti fatti a mano.

Il servizio è cortese ed amichevole: vi faranno sentire a vostro agio e in un attimo vi sembrerà di essere già stati seduti a quello stesso tavolo almeno un paio di altre volte.

Una ultima menzione d’onore per la scelta della musica: jazz, meraviglioso jazz delicato e sincero, a colmare le volte e scivolare sui piatti senza essere invadente. Grandioso Giuseppe (il proprietario) per il gusto, la voglia di sperimentare nuovi sapori – musicali e gastronomici.

Il prezzo della nostra cena: 75€ euro (di cui 27€ di vino).

Sapori in movimento
Via Rigrasso, 2 – 12038 Savigliano CN
Tel. +39 017221002
https://www.saporinmovimento.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top