Recensioni: Uve (La Morra CN)

Il sacro rito dell’aperitivo: fermarsi, innanzitutto, agguantare un calice e spiluccare qualche stuzzichino. Uve, nella bella cittadina di La Morra nelle Langhe, è un posticino delizioso dove concedersi una pausa nelle lande di Bacco.

Su per la stradina acciottolata che conduce al Belvedere (non mancate di gettare uno sguardo a 360° sulle colline langarole), più o meno a metà della salita, sulla destra, troverete l’ingresso attraverso un basso porticato. Varcate il portone, e in qualche passo vi troverete in un cortile interno elegantemente arredato con tavolini (nella stagione fredda vi troverete anche delle coperte con cui ripararvi le gambe), candele, piante. Tutt’intorno si affacciamo le stanze (Uve è anche hotel), ognuna con un carattere ed un arredamento a sé. All’interno l’atmosfera del locale si mantiene sofisticata e cool: pareti e mobilio chiari, linee essenziali e qualche elemento un po’ estroso (tipo la bicicletta in bella mostra accanto al bancone).

La carta dei vini offre svariate proposte al calice e alla bottiglia, con ampia e curata scelta di produttori locali e qualche proposta extra-regione; preferite un cocktail? Niente paura: anche se ben lungi dall’atmosfera mondana dei bartender torinesi, qui da Uve non mancano comunque proposte classiche da aperitivo e afterdinner. Per accompagnare, deliziosi taglieri di salumi e/o formaggi del territorio, sottaceti, antipasti  della tradizione. E se dopo esservi deliziati il palato con le bollicine di un Franciacorta o esservi lavati la bocca con il tannino di un buon Nebbiolo il vostro stomaco reclama una degna prosecuzione, beh, Uve è anche ristorante.

Una menzione per il servizio: squisito. I ragazzi che ci lavorano sono preparati, educati e gentili. Un esempio per tutti: che abbiate scelto una bottiglia pregiata o un semplice calice, vi porteranno al tavolo la bottiglia e vi faranno assaggiare il vino che avete scelto per accertarsi che sia di vostro gradimento prima di servirvi il calice. L’amore e il rispetto per il vino in un gesto.

Noi abbiamo bevuto due calici (giust’appunto un Franciacorta e un Nebbiolo) e mangiato un tagliere misto e abbiamo speso  6(vino)+6(vino)+13(tagliere)=25 euro.

UVE – Rooms & Wine Bar
Via Umberto I, 13, 12064 La Morra CN
tel. 0173 50740

http://www.uvelanghe.it/it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top